Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Lunedì, 19 Febbraio 2018

Ambiente&Territorio

Si chiama smoking land, il sito idrotermale, con oltre 200 camini vulcanici, scoperto nel fondale marino tra l'isola vulcanica di Panarea e l'isolotto di Basiluzzo, nell'arcipelago eoliano, da un gruppo di ricercatori dell'Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle…
Una perturbazione interesserà la nostra penisola determinando condizioni di maltempo man mano sempre più intenso con pioggia e neve anche a quote basse. Lo segnala il Centro Meteo Italiano. Già oggi si sentono gli effetti di tale perturbazione, con fenomeni…
Tempo instabile al Nord con piogge e rovesci sparse su tutte le regioni accompagnate anche dalla neve sulle Alpi, in calo fino al fondovalle, e sugli Appennini a quote medie. Fenomeni localmente intensi attesi soprattutto sui settori orientali e sul…
Si è svolto oggi a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile, il primo incontro del progetto RETRACE-3D (centRal italy EarThquakes integRAted Crustal modEl), finalizzato alla caratterizzazione tridimensionale, geologica e sismotettonica, del volume di crosta terrestre che, a partire dal…
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha accolto nella sua sede romana il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita per la prima volta nella storia dell'Ente. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso del suo intervento ha…
Oggi alle 10.31, ora italiana, un terremoto di magnitudo 7.6 (stimata dalla sala operativa di Roma dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV nei primi minuti dall'evento) si è verificato al largo dell'isola di Kodiak, 300 km a sud–est dalle…
Nel corso del 2017 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato, grazie alla Rete Sismica Nazionale (RSN), 44.459 terremoti sul territorio italiano e nelle zone limitrofe. Una media di oltre 120 eventi al giorno, 5 ogni ora. Un…
Mercoledì 24 gennaio, per la prima volta nella storia dell'ente, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nella sua sede di Roma. L'INGV è uno dei più grandi enti di ricerca…
Ricorre oggi il cinquantenario del terremoto più forte che colpì la Valle del Belìce nella notte del 15 gennaio del 1968. Un evento di magnitudo 6.4 interessò una vasta area della Sicilia occidentale, compresa tra le province di Trapani, Agrigento…
Ieri la scoperta della presenza di magma nell’Appennino meridionale del Sannio-Matese. I risultati dello studio Ingv-Università di Perugia, pubblicati sulla rivista Science Advances, hanno aperto il dibattito tra gli esperti sulle possibili conseguenze. Secondo i ricercatori Ingv ci sarebbe il…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Febbraio 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28