Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Lunedì, 11 Dicembre 2017

Ambiente&Territorio

L'incremento dell'attività eruttiva osservata nelle ultime settimane sul vulcano Stromboli, culminata lo scorso primo dicembre con una esplosione maggiore, evidenzia la necessità di migliorare la comprensione delle eruzioni esplosive stromboliane e sviluppare nuove tecniche per il monitoraggio dei vulcani attivi.…
L’Italia, con sette anni di ritardo, ha raggiunto e superato la soglia del 50% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Ma il nuovo metodo di calcolo della raccolta voluto dal Governo rischia di far fare un testacoda al Paese. Aggravando…
Esistono diversi tipi di tsunami, a volte generati dalla rottura di un piano di faglia, da collassi di apparati vulcanici o da grandi frane sottomarine innescate da terremoti. Uno studio condotto da un team di ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica…
La fine del mese di novembre sta vedendo in generale peggioramento meteo sull’Italia: secondo quanto mostrato questa mattina dai principali modelli, sembra che la situazione sarà molto dinamica nei prossimi giorni con diverse perturbazioni che porteranno freddo e neve sulla…
Il 23 novembre del 1980 ci fu il terremoto dell’Irpinia. Quel sisma, che causò circa 280.000 sfollati, 8.848 feriti e 2.914 morti, cambiò il destino della Campania e di Napoli con la ricostruzione, con le conseguenze sociali e urbanistiche. Dopo…
Esplorare le Tre Cime di Lavaredo ascoltandone la storia, non solo geologica, è un’esperienza che si trasforma in cura, prevenzione e riabilitazione se rivolta a persone con differenti problematiche, patologie o disabilità. Ed è questa la filosofia di “Montagnaterapia in…
In questi giorni la pioggia e la neve sono tornate ad essere protagoniste sulla nostra Penisola a causa di un’ampia circolazione instabile che coinvolgerà gran parte delle Regioni Italiane anche nei prossimi giorni. Secondo le ultime uscite dei modelli l’instabilità…
Le vicende petrolifere in Basilicata, sia quelle che riguardano la Val d'Agri ma anche quelle prossime future della Valle del Sauro, in questi ultimi mesi sembrano trovarsi più che mai in mezzo a un guado, tra sospensioni reali e "sospensioni…
Ci sarà anche l'Italia tra i Paesi coinvolti nell'ambito dell'esercitazione internazionale sul rischio maremoto del Neamtws (North-Eastern Atlantic, Mediterranean and connected seas Tsunami Warning System) dell'Ioc-Unesco, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre. L'iniziativa, denominata Neamwave17, prevede test esercitativi…
I più importanti effetti geologici originati dai forti eventi sismici che hanno colpito una vasta area dell'Italia Centrale il 26 ed il 30 ottobre 2016, attraverso una galleria di un centinaio di fotografie. A illustrarli, la nuova pubblicazione della collana…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Dicembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31