Skip to content

Toscana, con All inclusive 9 persone inserite in percorsi lavorativi. E chiamata ad aziende

Autore: Redazione
Condividi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

A.L.L.INCLUSI.V.E. continua a dare il suo contributo per l’inclusione sociale e la dignità delle persone. Ad oggi sono 9 le persone inserite in percorsi lavorativi, 19 pronte per essere inserite in aziende della Valdelsa interessate ad aderire.

Il progetto ‘Accompagnamento AL Lavoro e Inclusione sociale in Val d’Elsa’, nato nel 2016, ha lo scopo di sostenere l’accesso di persone disabili o vulnerabili al mondo del lavoro, costruendo un ponte tra la persona e l’azienda: i soggetti vengono adeguatamente formati e poi accompagnati nel percorso di inserimento lavorativo con il supporto di un tutor.

La seconda edizione ha preso il via ufficialmente nel maggio 2021, e sta muovendo i suoi primi passi: ad oggi, sono 28 i partecipanti attivamente in carico che hanno svolto attività preliminari di tipo laboratoriale o formativo, di orientamento e di progettazione personalizzata.

Nei mesi precedenti sono state svolte le varie attività formative: 15 persone hanno partecipato ad un corso sulla sicurezza del lavoro e 11 al corso HACCP per la sicurezza alimentare. Infine 4 persone hanno svolto attività formative laboratoriali propedeutiche al rafforzamento delle competenze di base per l’inserimento in azienda.

Grazie al progetto 5 persone hanno già iniziato il loro percorso di inserimento lavorativo in azienda, mentre per 4 si stanno ultimando gli ultimi dettagli e dovrebbero iniziare il loro nuovo lavoro nel giro di qualche settimana. Sono quindi 19 le persone che attendono di essere assegnati ad una azienda.

Lo scouting di società interessate è in corso e siamo alla ricerca di soggetti interessati ad aderire al progetto. L’impresa non ha incombenze: per tutto il periodo dell’inserimento saranno a carico del progetto sia la copertura assicurativa che il compenso mensile, ed un tutor seguirà il programma di inserimento.

Le aziende interessate possono contattare i numeri (3517961206  – 3312641393) oppure scrivere a info@ftsa.it. Il progetto A.L.L.INCLUSI.V.E.  2 scadrà a settembre 2022 e il mese di agosto sarà l’ultimo mese effettivo di impiego del lavoratore: ad oggi, quindi, sono garantiti a ciascun partecipante almeno 6 mesi di borsa lavoro.

Le tipologie di aziende più idonee all’attivazione del progetto sono aziende con lavori di leggero facchinaggio, mansioni di inscatolamento o di magazzinaggio, aziende agricole o dove sia possibile lavorare all’aperto, uffici commerciali o mansioni di inserimento dati, aziende e uffici per mansioni di segreteria, calzaturifici e aziende/laboratori tessili, librerie e cartolerie, bar e pasticcerie.

Il progetto è in convenzione con la Regione Toscana e ha ottenuto un finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Capofila del progetto è la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA), e ha come partner la Società della Salute AltaValdelsa, il Consorzio Archè, la Cooperativa SintesiMinerva, Coob, le agenzie formative Eurobic e Pluriversum.

L’inclusione di persone svantaggiate è un mandato costituzionale (art.38). Tuttavia sono ancora troppe le persone che vivono ai margini del mercato del lavoro, soggetti svantaggiati che diventano esclusi, incapaci di godere dei diritti. La responsabilità è di tutti i membri della comunità, e anche il settore economico è chiamato a dare il suo contributo. A.L.L.INCLUSI.V.E. 2 è un piccolo contributo per una società dai confini più aperti e inclusivi.