logo nelpaese

CHIETI: ECCO COMUNITÀ IN PIAZZA

Torna Comunità in Piazza: un evento per incontrare la Comunità Alidoro di San Salvo. Venerdì 10 ottobre, nuovo appuntamento con l'integrazione: una grande festa aperta a tutti per incontrare la Comunità familiare gestita da Cooperativa Sociale Ambra

 

 

 

 

Il prossimo 10 ottobre la Comunità Residenziale Alidoro, gestita da Cooperativa Sociale Ambra, organizza la terza edizione dell'evento Comunità in Piazza in Piazza San Vitale a San Salvo (Chieti) dalle 15 alle 20.30.
L'obiettivo è incontrare e coinvolgere cittadini, istituzioni, mondo dell'associazionismo e del volontariato per raccontare il servizio educativo per minori nella Comunità Alidoro e la vita quotidiana, tra buone azioni e sforzi di comprensione, aiuto e sostegno a favore di chi vive il disagio.

La giornata prevede un approfondimento sulla Comunità Alidoro, a cura del dott. Francesco Vadini, psichiatra che collabora con questo servizio e che ha seguito alcuni dei minori ospitati presso Alidoro.
Saranno presenti Roberto Mainardi, presidente di Cooperativa Sociale Ambra, e Andrea Pizzamiglio, referente dell'Area Salute Mentale della cooperativa.

Non mancheranno poi giochi in piazza per grandi e piccini, merende in compagnia, intrattenimento musicale e danze. Chiuderanno la serata l'animazione e il karaoke a cura di Giuseppe Perrina.

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di San Salvo ed è stata realizzata grazie alla collaborazione di Croce Rossa Italiana, Agesci, Associazione di Volontariato Gerico, Associazione Sorridere Sempre Onlus, Associazione Tic Tac, Protezione Civile San Salvo e con il sostegno di Club Juventus San Salvo, Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e Metamer.

In caso di maltempo, l'iniziativa si svolgerà presso il Centro Culturale "Aldo Moro" (piazza Aldo Moro, 1).

Il Programma di "Comunità in Piazza"

Alle 15 è prevista l'apertura evento con animazione dedicata ai bambini a cura di "Tic e Tac" e i Clown dell'Associazione "Sorridere Sempre". Gonfiabili e spettacolo con Bolle di Sapone, Truccabimbi, teatrino, Zucchero filato per tutti. (L'Animazione proseguirà per tutta la durata dell'evento). E poi ancora giochi, musica, balli e il saluto delle istituzioni fino alle 19.30

Chi è Comunità Residenziale Alidoro

La Comunità Residenziale Alidoro, gestita dalla Cooperativa Sociale Ambra, è nata per accogliere minori che necessitano di interventi psico – socio educativi per disturbi comportamentali e relazionali.
La residenza si trova a San Salvo e si affaccia sul parco comunale, una posizione ideale per garantire una buona relazione con il territorio e l'integrazione con i servizi.
All'interno della Comunità Alidoro opera un team di professionisti specializzati nella cura dei minori, garantendo progetti mirati e condivisi con i servizi sociali invianti. I metodi educativi adottati si basano su rispetto dei diritti, ascolto e coinvolgimento al proprio progetto, con l'obiettivo di creare un ambiente familiare e affettivo adeguato alla crescita e allo sviluppo personale.

Chi è Cooperativa Sociale Ambra

Nata nel 1995, Ambra è una Cooperativa Sociale di tipo A, che opera nelle aree Servizi Anziani, Salute Mentale, Nidi – Infanzia e si occupa di cura, benessere e integrazione sociale delle persone. Collabora con le istituzioni tramite affidamenti e appalti e agisce direttamente sul mercato dei servizi con proprie attività indipendenti, frutto di un'autonoma capacità progettuale e di investimento. In circa 20 anni di attività, Ambra ha acquisito un profondo know how, portando la sua esperienza dall'originaria Emilia Romagna, in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte maturando una ricca identità sociale nel confronto e nell'integrazione delle culture. Attualmente, è composta da 850 tra dipendenti e soci, che ogni giorno lavorano instaurando un solido rapporto sociale in ogni regione in cui operano, nel rispetto della multiculturalità locale.

Redazione

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop