logo nelpaese

NASCE UNA NUOVA FAMIGLIA: ECCO CASA GAIA

È la nuova una struttura residenziale concepita e realizzata secondo le linee definite dalla Regione Abruzzo dove i minori ospiti convivono con un'équipe multidisciplinare professionalmente qualificata. Nasce dalla volontà della coop sociale Horizon Service che opera in Abruzzo dal 1998.

 

 

 

La Horizon Service Società Cooperativa Sociale inaugura un nuovo servizio, una comunità educativa che ospiterà minori da 0 a 12 anni. Si chiama CasaGaia che verrà aperta al pubblico mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 11:00, nello stabile in Località Vicenne, a Cansano (AQ), comune il cui Sindaco e la cui Amministrazione hanno sostenuto fortemente l'iniziativa impegnandosi anche per il futuro.

CasaGaia nasce dalla volontà della Horizon Service che opera in Abruzzo dal 1998; come ultimo impegno per il territorio la cooperativa ha investito nella ristrutturazione di un immobile destinandolo a comunità educativa per bambini da 0 a 12 anni. È una struttura residenziale concepita e realizzata secondo le linee definite dalla Regione Abruzzo dove i minori ospiti convivono con un'équipe multidisciplinare professionalmente qualificata che si occupa del benessere globale dei piccoli cercando di ricreare un clima familiare, affettivo, protettivo, nutrito di sicurezza e di fiducia.

CasaGaia infatti accoglierà minori di entrambi i sessi inviati dal Servizio Sociale territoriale su esecuzione di decreto di allontanamento emesso dal Tribunale per i Minorenni a seguito di conclamate problematiche familiari. La comunità educativa vede i propri spazi organizzati sia nel rispetto delle esigenze personali degli ospiti, sia in funzione delle attività comuni ed è valorizzata da un ampio giardino. Oltre ai minori, abiteranno e frequenteranno CasaGaia un coordinatore educativo, educatori professionali, un assistente sociale, uno psicologo, un supervisore e alcuni operatori socio-assistenziali a supporto della gestione della casa.

"Esclusione sociale, emarginazione, devianza, deprivazione sono diffusi in ogni contesto sociale – scrive Gennarino Settevendemie, presidente della coop sociale, in una nota. E se ad essere colpiti sono i minori è doveroso intervenire poiché i bambini sono il futuro. In questo attuale contesto di forte crisi i servizi sociali sono chiamati sempre più spesso a farsi carico di minori che provengono da situazioni difficili. E le piccole vittime di abbandono, noncuranza emotiva, maltrattamento hanno il diritto di essere aiutati. CasaGaia è una risposta a tutto ciò nata dall'attenzione che la Cooperativa Horizon Service ha da sempre dedicato alle esigenze dei minori. I soci cooperatori della Horizon Service hanno contribuito a creare relazioni con le famiglie, le istituzioni e gli organismi tutti del Terzo Settore, essi appartengono al Territorio in cui operano".

Redazione

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop