logo nelpaese

LANCIANO, MIGRANTI LASCIATI IN STRADA E SALVATI DA SAMIDAD

A proprie spese la cooperativa sociale sta garantendo un alloggio ai giovani provenienti da Senegal e Gambia cacciati senza ragione dal centro di Torino di Sangro (Chieti). Il presidente di Samidad: "Disumano quanto accaduto, per ciò ci siamo sentiti in dovere di intervenire".

 

 

Abbandonati in strada senza un centesimo in tasca, senza documenti e ignari di dove si trovassero, hanno bivaccato, con una busta di vestiti al seguito. Questa è stata la sorte di alcuni giovani migranti africani cacciati nei giorni scorsi, da forze dell'ordine e Prefettura, senza una valida ragione, dal centro di Torino di Sangro (Ch) e abbandonati per strada a Lanciano. Ignari di dove si trovassero, hanno bivaccato tra la villa comunale di Lanciano e l'ippodromo, nell'indifferenza delle istituzioni. Hanno dormito all'aperto. Solo la Caritas si è preoccupata di assicurare loro pasti quotidiani.

Contro questa situazione è intervenuta la coop sociale Samidad che ha assicurato, in questi giorni, a proprie spese, un alloggio in un alberto diffuso di Lanciano. La notizia è stata riportata dalla testata abruzzolive.tv.

Da qualche giorno la Samidad, guidata da Leopoldo De Lucia e con l'interessamento di Anna Lucia Centra, sta pagando una sistemazione ai profughi. "Incredibile tutta la vicenda - commentano i vertici della coop -. Disumano quanto accaduto, per ciò ci siamo sentiti in dovere di intervenire. Non li si poteva lasciare a girovagare da una panchina all'altra dei parchi pubblici e a dormire all'addiaccio". Sulla questione, di cui si sta interessando anche il Comune e oggi a mezzogiorno ci sarà una riunione in municipio, nell'assessorato ai Servizi sociali.

Redazione (fonte e foto: abruzzolive.tv)

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop