logo nelpaese

LETTURA E BIODIVERSITÀ: LA COOPERAZIONE AL SALONE DEL LIBRO

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione alla 30° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Una partecipazione della realtà cooperativa per la promozione della lettura e la difesa della bibliodiversità.

 

 

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà ancora una volta tra i protagonisti del Salone Internazionale del Libro di Torino – edizione 2017, convinta di dover contribuire insieme agli editori indipendenti, alle librerie, al Salone stesso, alle Istituzioni Nazionali, Regionali e Comunali, come significativa realtà sociale ed imprenditoriale del Paese, alla promozione del libro e della lettura, alla tutela della bibliodiversità e alla crescita culturale dei cittadini.

Dal 18 al 22 maggio p.v. nel Padiglione 1 l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà infatti presente attivamente con un proprio Stand e con molte iniziative per favorire un proficuo confronto con gli operatori del settore e per coinvolgere il pubblico alla continua scoperta di idee e progetti innovativi.

Uno stand di 80 metri quadrati condiviso con le case editrici cooperative. Al centro dell’area, uno spazio che ogni giorno sarà animato da presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, attività di sensibilizzazione alla lettura e all’editoria di qualità.

Cinque giorni per dare spazio e voce al mondo della cooperazione, all’insegna della promozione dell’editoria indipendente e di qualità, della lettura, del pluralismo nella produzione e nella fruizione editoriale e culturale.

Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione

L’Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative e Legacoop) associa 39 mila imprese, rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (quasi 1,2 milioni), per fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).

Il Settore Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, rappresenta più di 400 cooperative che operano nell’ambito dell’editoria, dell’informazione, della comunicazione, dell’educazione ai media.

Saranno oltre 20 le cooperative che parteciperanno al Salone con l’Alleanza delle Cooperative Comunicazione con quasi 60 iniziative, 13 le case editrici cooperative presso lo stand D12-E11: Alpaca, Bacchilega Editore - Bacchilega Junior, ECRA-Edizioni del Credito Cooperativo, Edizioni Emmeti, Edizioni Moderna, Eta Beta s.c.s., Homeless Book, LIBRE Società Cooperativa, Mapplay s.c., Radici Future Produzioni, Scritturapura casa editrice, Trenta e lode distribuzione-Pagine di, Vicolo del Pavone – Art&Coop Soc. Coop.

Tanti i temi al centro delle iniziative che interessano l’editoria e la lettura: il territorio e il turismo responsabile ed eco-sostenibile, la promozione della lettura, l'editore etico, la libertà di espressione, le donne nella cultura, il cyberbullismo, il fare impresa in forma cooperativa, i nuovi strumenti comuni trasversali all'intera filiera editoriale in grado di garantire nuove opportunità di tenuta e crescita a editori e librerie indipendenti, e nuove forme e luoghi di distribuzione e diffusione del libro.

Di fronte a un mercato colpito in questi anni in modo significativo dalla crisi dove da una parte si assiste alle concentrazioni editoriali, e dall’altra alla mancata crescita del numero di lettori, l’Alleanza delle Cooperative vuole testimoniare l’importanza della bibliodiversità e del grande lavoro comune che possono (e devono) fare gli editori indipendenti e gli operatori tutti della filiera editoriale, con l’auspicio che le azioni comuni e di cooperazione prevalgano sulle divisioni.

A partire da queste motivazioni e, consapevole che Stato e Istituzioni pubbliche hanno per primi la responsabilità e il dovere di far crescere i livelli di lettura dei cittadini e renderli così più consapevoli e più liberi, l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione lavorerà a questo comune obiettivo di crescita per il Paese.

Redazione

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop