logo nelpaese

A ROMA IL LAVORO SI FA CON "IL TRATTORE"

È una cooperativa multifunzionale di servizi, che opera in diversi settori, dalla florovivaistica alla manutenzione del verde, dall'educazione ambientale all'agricoltura biologica e vendita

 

Anteprima delle esperienze raccontate dal blog futuro.coop. Dopo le precedenti puntate ecco una nuova storia a cura di Virginia Fossatelli 

 

 

La Cooperativa “Il Trattore” nasce nel 1980 a Roma, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani provenienti dall’istituto agrario ed altri dal mondo del volontariato e del servizio civile. Uno degli obiettivi era dimostrare che è possibile inserire persone inabili in contesti lavorativi. È una cooperativa multifunzionale di servizi, che opera in diversi settori, dalla florovivaistica alla manutenzione del verde, dall'educazione ambientale all'agricoltura biologica e vendita.

“La cooperativa - spiega Alessandro Babolin, uno dei fondatori della cooperativa - opera in un polmone verde che è la riserva Valle dei Casali gestita da RomaNatura, Ente Regionale per la gestione del sistema delle Aree Naturali protette nel Comune di Roma, ed è un corpo unico tra Villa Panfili e la Valle dei Casali, la Tenuta dei Massimi ed il Tevere. Abbiamo pensato di svolgere la nostra attività dentro la città e di praticare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso l’agricoltura. I nostri progetti si realizzano anche grazie alla collaborazione con le Asl che periodicamente ci propongono tirocini formativi e terapeutici selezionando direttamente gli utenti i quali vengono in cooperativa per un periodo che va da 6 mesi a due anni. Alcuni di loro – prosegue Babolin – hanno ottenuto un lavoro stabile e siamo riusciti a fargli capire che si può guarire dal disagio psichico o dalla depressione. Inoltre, abbiamo costruito un laboratorio da utilizzare per attività didattiche per le scuole e corsi di educazione ambientale e di formazione”.

“La cooperativa - aggiumge Babolin- è riuscita a tessere ottimi rapporti con le persone del territorio che hanno dato vita a comitati di quartiere o associazioni, ma anche con le Acli con le quali condividiamo la gestione di un parco verde. Inoltre collaboriamo anche con altre cooperative sul territorio per attività sociali ed inserimento lavorativo. Nella cooperativa sono presenti due soci con esperienza in agricoltura che si occupano della produzione, ed un professionista che segue l’aspetto dell’educazione ambientale”.

Nei terreni coltivati si pratica l’agricoltura biologica con l’obiettivo di offrire prodotti sani, nel pieno rispetto dell’ambiente, acquistabili presso il punto vendita interno. La cooperativa pone particolare attenzione all’agricoltura e al giardinaggio nell’ambito di progetti di assistenza, recupero e inserimento lavorativo di categorie svantaggiate, sia come attività formativa e ricreativa sia da un punto di vista propriamente professionale.

Continua su futuro.coop

A cura di Virginia Fossatelli

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop