logo nelpaese

SERVIZI INFANZIA, COOP SOCIALI TRA FORMAZIONE E LA NUOVA LEGGE

 

 

 

Roma, la tre giorni di formazione sull’infanzia. Dal 4 aprile fino alla chiusura di oggi 68 cooperatrici e 5 cooperatori hanno partecipato nella sede nazionale di Legacoop al percorso formativo "Equipe" rivolto ai coordinatori dei servizi prima infanzia, corso finanziato da Foncoop e gestito da "4form".

Il rapporto con le famiglie che frequentano i servizi, il ruolo del coordinatore, le prospettive dei servizi, sono stati temi sviluppati dai diversi docenti Francesco Caggio, Lina Borghi di Coopselios, Daria Quaglia di Cadiai, Lorenzo Vascotto di Argentovivo, Mattero Taramelli di coop Pugno Aperto. Il percorso formativo potrà essere replicato anche in singole regioni e Chiara Cozzi di "4form" è a disposizione per informazioni.

Nell' ambito dei lavori è intervenuta la senatrice Francesca Puglisi, relatrice dei decreti applicativi sul "Sistema integrato dei servizi" ,che ha anticipato ai partecipanti che probabilmente prima della prossima Pasqua i decreti saranno trasformati in Legge togliendo finalmente i nidi (e non solo) dai servizi a richiesta individuale.

La legge fornirà indicazioni sul funzionamento dei servizi prevedendo requisiti strutturali e organizzativi, la presenza di figure professionali con titoli universitari, la presenza di coordinatori pedagogici, la sperimentazione di poli per l' infanzia 0-6. “La legge è una conquista attesa da anni - commenta Alberto Alberani responsabile infanzia Legacoopsociali - e l' auspicio è che i finanziamenti previsti possano nel tempo aumentare per favorire lo sviluppo di servizi di qualità in tutto il territorio nazionale anche gestiti dalle cooperative sociali”.

Redazione

@nelpaeseit

Proprietario
Logo Legacoop


Via Giuseppe Antonio Guattani 9, 00161 Roma   |   Tel: 06 844 39348   |   Email: segreteria@nelpaese.it
    Registrazione c/o Tribunale di Bologna m° 8367 del 01/12/2014 direttore responsabile Giuseppe Manzo
 
Sito Realizzato da Virtual Coop