Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Venerdì, 04 Dicembre 2020

Ambiente&Territorio

Il 23 novembre del 1980 era domenica e fino al tardo pomeriggio non era accaduto nulla di particolare in Italia. Per la terra irpina e lucana, però, il destino aveva riservato un evento storico. Drammatico. Distruttivo. Alle 19:34 un terremoto…
La torinese Photo B-Otic, specializzata in ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie e di cui la Cooperativa Arcobaleno è socia di maggioranza, ha stretto un accordo con ENI per una innovativa tecnologia per la fissazione della CO2 con microalghe…
Lotta biologica a basso impatto ambientale e un vademecum per far fronte a livello europeo alla problematica fitosanitaria legata alla Popillia japonica. Questi gli obiettivi che il CREA, con il suo centro di Difesa e Certificazione, è chiamato a centrare…
In alcune zone d'Italia, fortemente caratterizzate da una industrializzazione riconducibile ai settori considerati strategici per il Paese, il Governo italiano ha ravvisato la necessità, nell'ambito delle misure restrittive imposte a partire dall'11 marzo 2020, di non interrompere alcune di quelle…
Digitale o di precisione, comunque la si voglia chiamare, l'agricoltura del prossimo futuro (che ha già realizzazioni nel presente) è ipertecnologica. Ingegneristiche, meccatroniche, informatiche, logistiche, di comunicazione: le nuove tecnologie offrono agli agricoltori una gamma di soluzioni e di opportunità…
Dal nord al sud dell'Italia, gli eventi atmosferici disastrosi ci pongono ormai di frequente di fronte all'impatto pesante del clima che cambia, palesando le vulnerabilità di molte aree del Paese. «Entro fine secolo, senza politiche mirate di sviluppo sostenibile, si…
Un pomodoro simile al ciliegino, molto resistente agli ambienti caldi e aridi, all'attacco dei patogeni e molto ricco di vitamina C. Questo l'oggetto e i primi risultati di uno studio in corso, realizzato dal CREA Orticoltura e Florovivaismo e l'Università…
L'Italia ha ufficializzato la proposta di realizzare in Sardegna, nel territorio del Nuorese, l'Einstein Telescope (ET), un osservatorio pionieristico di terza generazione per le onde gravitazionali che contribuirà in modo decisivo a migliorare la nostra conoscenza dell'universo e dei processi…
Dal nord al sud dell'Italia, gli eventi atmosferici disastrosi ci pongono ormai di frequente di fronte all'impatto pesante del clima che cambia, palesando le vulnerabilità di molte aree del Paese. Ma qual è la capacità di resilienza delle nostre città…
Con quasi 500 incendi da nord a sud è un'estate di fuoco per Italia con pesanti danni all'ambiente, all'economia, al lavoro e al turismo. È quanto emerge da una elaborazione di Coldiretti su dati del Dipartimento della Protezione civile nel…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Dicembre 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31