Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Giovedì, 25 Aprile 2019

Ambiente&Territorio

“Oggi è una giornata importante nel percorso intrapreso con convinzione, dal nostro Paese e dall’Europa, di lotta ai cambiamenti climatici: l’Unione ha infatti detto sì, in via definitiva, alle nuove norme sulle emissioni di biossido di carbonio per le auto…
Il 12 aprile alle ore 19 si terrà a Napoli, al Teatro Cinema Delle Palme, un incontro ad ingresso libero sul cambiamento climatico dal titolo evocativo: "This earth is on fire – Vesuvio 2.0". Obiettivo della serata è sviluppare una…
"Subito dopo la legge sul dissesto idrogeologico, il ddl Cantiere Ambiente, approveremo la norma Terra Mia che nell'ossatura è già stata completata". Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, durante un convegno nel complesso di Monte Sant'Angelo dell'università di…
Rogo Rocca Cencia, a Roma. Il Gre – Gruppo ricercatori ecologia del Lazio diffondono i risultati delle primi analisi sull’inquinamento. Già il 25 marzo, i tecnici sono tornati sul posto per controlli più approfonditi sui rifiuti e per installare un…
L'emissione di metano su Marte rilevata nel 2013 dal rover Curiosity della NASA è stata confermata, in modo del tutto indipendente, da un team internazionale di ricercatori guidato da Marco Giuranna dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e a cui hanno…
I fluidi viscosi presenti nelle zone di faglia della crosta terrestre su cui si originano i terremoti ne condizionano l'evoluzione e la magnitudo. È questo quanto emerge da uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Nature Communications condotto da un team…
Sarà proprio il ministro dell’Ambiente Costa a partecipare alla prima riunione della neonata Commissione ministeriale sull’amianto, appena dopo il rientro dagli impegni internazionali. Ieri il Ministro Costa è intervenuto all’evento Onu sull’acqua e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici organizzato dall’Onu…
In una sola serata altri due roghi di vaste proporzioni hanno avvelenato l’aria del già provato quadrante Est: prima l’impianto Tmb di Rocca Cencia, poi il campo rom di via di Salone. In entrambi i casi si sospetta che gli…
I risultati oggetto di questo perspective paper, frutto del lavoro di Paolo Papale, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), e Warner Marzocchi, dell'Università Federico II, offrono per la prima volta una stima globale della probabilità del verificarsi di…
Ci sarebbe un collegamento tra il terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito l'Italia Centrale il 30 ottobre 2016 e gli eventi sismici dei mesi precedenti. Questi, infatti, avrebbero "anticipato" di oltre un secolo l'accadimento di quel terremoto, ma allo…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Aprile 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30