Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Lunedì, 17 Maggio 2021

Venerdì, 09 Aprile 2021 - nelPaese.it

Sghiribiç è uno scarabocchio, come quelli che fanno i bambini più piccoli o come quelli degli artisti quando iniziano ad abbozzare una nuova idea, un gesto della mano che nasce spontaneo e porterà chissà dove. Spontanea è anche l’esigenza di ognuno di noi di nutrire l’anima e la mente, e risvegliare la nostra creatività potendo esprimere il nostro vissuto, riappropriandoci del nostro sentire e delle nostre emozioni.

Questo è quello che cerchiamo di fare qui a Maniago da Sghiribiç dove – ogni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17 – portiamo avanti laboratori creativi per persone che beneficiano dei servizi della salute mentale, ma in una dimensione molto lontana da ciò che è una struttura sanitaria.

Siamo uno spazio socializzante all’interno del quale si possono imparare cose nuove, mettere a disposizione le proprie abilità, lavorare a progetti comuni. Un luogo dove è possibile farsi delle belle chiacchierate mentre si ricama una shopper o si colora un pezzo di legno. I progetti diventano mezzo, e non fine, per promuovere nuovi legami fatti di fiducia e accoglienza reciproca.

 

A Sghiribiç teniamo molto alla sostenibilità, il riciclo creativo per noi è un elemento fondamentale: recuperiamo vecchi oggetti per dare loro nuova vita, questa è un po’ la nostra filosofia. Il riciclo creativo è uno dei sistemi più originali contro lo spreco. Un oggetto, un materiale nato per uno scopo che poi improvvisamente prende altra vita, completamente trasformato, convenientemente riutilizzato. Tutte le nostre creazioni si possono acquistare all’interno del laboratorio, in realtà si parte da una cifra simbolica per arrivare a un’offerta libera.

A Sghiribiç ci proponiamo anche come interlocutori con le realtà del territorio e ci auguriamo di poter proporre presto iniziative capaci di coinvolgere la cittadinanza, tessendo collaborazioni anche con il mondo dell’associazionismo.

Per chiunque abbia qualcosa da proporci o condividere, il nostro laboratorio in Borgo Coricama sarà disponibile e felice di accogliervi, non appena le restrizioni per l’emergenza sanitaria da Covid-19 lo consentiranno.

 

Pubblicato in Friuli-Venezia Giulia
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Articoli Correlati

Calendario

« Aprile 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30