Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Giovedì, 27 Febbraio 2020

Migrazioni

Le nuove politiche migratorie di Stati Uniti e Messico stanno bloccando migranti e richiedenti asilo in condizioni pericolose, con gravi conseguenze per la loro salute fisica e psicologica. È quanto emerge dal nuovo rapporto "No Way Out" (Nessuna via d'uscita)…
Domenica 2 febbraio è previsto il rinnovo, senza modifiche, del memorandum Italia-Libia. Nonostante il 6 novembre scorso, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, avesse annunciato modifiche, l’accordo stipulato nel 2017, sarà rinnovato alle stesse condizioni per altri 3 anni. Per questo…
Non si conosce ancora il suo nome e la sua età precisa, forse circa dieci anni: è morto di freddo, sognando l’Europa, nel carrello di un aereo che viaggiava da Abidjan a Parigi. “Passaggio clandestino” è il termine usato dalla…
Si avvia alla conclusione l’ultimo anno del progetto per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati nella città di Pordenone, che ha accolto, da gennaio 2016 a dicembre 2019, 84 persone straniere attraverso bandi aggiudicati successivi e rinnovati. Grazie a “CAS…
Inaugurata ieri a Casa Cini la mostra "Luoghi comuni – uno sguardo sulla città", organizzata da cooperativa sociale CIDAS, in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara e il Laboratorio di Studi Urbani, nell'ambito del VII Convegno Nazionale di Antropologia…
“Immediato annullamento del c.d. del Memorandum d’intesa con la Libia, firmato nel 2017 dall’allora premier italiano Gentiloni e dal capo del governo di Tripoli Al Sarraj, con il quale l’Italia ha finanziato, equipaggiato e formato la cd. guardia costiera libica…
Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), nell'ambito dei progetti Sciabaca e Oruka, ha presentato al Governo italiano una richiesta di accesso alle informazioni riguardanti il finanziamento di un milione di euro erogato all'UNHCR per un'azione straordinaria di evacuazione verso il Ruanda…
Il diabete di tipo 1 è una malattia cronica che colpisce in particolare bambini e adolescenti e può portare a gravi complicanze ed effetti collaterali di lunga durata. In Libano, nella Valle della Bekaa e nel campo rifugiati di Shatila, …
Ieri alla Ocean Viking è stato assegnato Pozzallo come porto sicuro in cui sbarcare i 104 naufraghi soccorsi in mare 11 giorni fa. Michael Fark, capomissione di MSF per Libia e Mediterraneo: "Siamo molto sollevati e apprezziamo che Francia, Germania…
SOS MEDITERRANEE e Medici Senza Frontiere (MSF) chiedono a un’ampia coalizione di Stati europei di facilitare urgentemente l’assegnazione di un porto alla Ocean Viking e avviare finalmente un meccanismo di sbarco prevedibile e coordinato, come discusso a inizio ottobre durante…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Febbraio 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29