Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Mercoledì, 22 Settembre 2021

Migrazioni

L'Italia abbandoni le politiche di deterrenza e contenimento e si concentri piuttosto sulla salvaguardia e protezione di uomini donne e bambini nel rispetto dei loro diritti umani. È quanto hanno chiesto le organizzazioni ActionAid, Amnesty International e Medici Senza Frontiere,…
A Bari lo scorso 23 maggio, a sei cittadini stranieri di nazionalità turca tra cui una donna, è stata negata la possibilità di accedere alla richiesta di protezione in Italia, nonostante avessero immediatamente manifestato la volontà di chiedere asilo. I…
Nei giorni scorsi ASGI ha verificato che l'accertamento socio-sanitario dell'età di una persona trattenuta nel Centro per il Rimpatrio di Ponte Galeria di Roma, che si è dichiarata minorenne, è stato eseguito al di fuori della procedura stabilita dalla legge,…
Il Tavolo Asilo esprime profonda preoccupazione sui contenuti della proposta avanzata dalla Commissione UE il 23.09.2020 di adottare un "Patto per le migrazioni e l'asilo", che considera allarmante sia per le misure che riguardano la dimensione esterna delle politiche migratorie…
Le modifiche del Decreto Salvini trovano una soddisfazione parziale delle associazioni che si occupano di diritti umani e accoglienza. Se il ripristino della protezione umanitaria viene salutato con favore preoccupa la riformulazione delle sanzioni. Commentando il testo ufficiale di modifica…
Con ordinanza emessa il 29 settembre 2020 il giudice di Trento Flaim ha accolto il ricorso promosso da ASGI e da un cittadino etiope – assistiti dagli avvocati Giovanni Guarini e Alberto Guariso – per contestare il requisito di 10…
In Libia decine di migliaia di rifugiati e di migranti sono intrappolati in un circolo vizioso di crudeltà, con prospettive scarse o assenti di trovare un modo legale e sicuro per uscirne fuori: persone che, dopo le indescrivibili sofferenze patite…
Medici Senza Frontiere (MSF) chiede l'evacuazione dei casi più vulnerabili all'interno della Missione Speranza e Carità Biagio Conte a Palermo, che gestisce quattro strutture di prima accoglienza dichiarate zona rossa dopo l'elevato numero di contagi Covid-19 registrato. Nel fine settimana…
Udine, lettera aperta alle istituzioni sulle condizioni di 30 richiedenti asilo. Alcune organizzazioni “esprimono forte preoccupazione per il trattamento a cui sono stati sottoposti una trentina di richiedenti asilo giunti a Udine, i quali sono stati costretti per circa una…
Il Centro di accoglienza di Lampedusa è stato svuotato: tutti i migranti che lo occupavano fino ad oggi sono stati trasferiti a bordo della nave inviata dal governo nazionale, su richiesta del ministro degli Interni Luciana Lamorgese. Nel frattempo, sempre…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Settembre 2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30