Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Venerdì, 18 Settembre 2020

Migrazioni

Udine, lettera aperta alle istituzioni sulle condizioni di 30 richiedenti asilo. Alcune organizzazioni “esprimono forte preoccupazione per il trattamento a cui sono stati sottoposti una trentina di richiedenti asilo giunti a Udine, i quali sono stati costretti per circa una…
Il Centro di accoglienza di Lampedusa è stato svuotato: tutti i migranti che lo occupavano fino ad oggi sono stati trasferiti a bordo della nave inviata dal governo nazionale, su richiesta del ministro degli Interni Luciana Lamorgese. Nel frattempo, sempre…
Amnesty International Italia e Associazione studi giuridici sull'immigrazione (Asgi) hanno celebrato e accolto un arrivo dall'eccezionale portata simbolica, che ripristina la legalità in relazione al diritto di asilo sancito dall'articolo 10 della Costituzione, leso dalle autorità italiane che da anni…
Si chiama “Un domani possibile” l’ottavo bando di Con i Bambini, per favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese. Il bando è realizzato in collaborazione con “Never Alone – Per un domani…
L'ultimo rapporto del progetto AIDA (Asylum Information Database) sull'Italia, aggiornato ai primi mesi del 2020, è una bussola fondamentale per capire cosa accade realmente a chi chiede protezione in Italia. Dalla politica dei porti chiusi, alle procedure accelerate di accesso…
È uscito da pochi giorni "Volontari inattesi. L'impegno sociale delle persone di origine immigrata" (Edizioni Erickson, pagg. 352), rapporto della prima ricerca nazionale svolta sull'argomento. Promossa da CSVnet, l'indagine è stata realizzata dal Centro studi Medì di Genova e curata…
Amnesty International ha dichiarato che il trattamento inumano cui sono sottoposti migranti e rifugiati nel mondo rischia di fermare i passi avanti nel contrasto alla pandemia da Covid-19. L’organizzazione per i diritti umani ha ammonito che se non si agirà…
"Sussistono elementi di fondatezza poiché il provvedimento non pare supportato da idonea motivazione". Così il 30 aprile 2020 il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha accolto "ai soli fini del riesame" l'istanza cautelare proposta con il ricorso di ASGI avverso…
Buone notizie per i tanti cittadini ferraresi che non sono riusciti neanche a presentare la domanda. Per Emilia Romagna Coraggiosa è finito il tempo dei giochetti comunicativi e burocratici della giunta leghista, sconfessata dalla magistratura ordinaria. Il Tribunale di Ferrara…
Il Tribunale di Brescia, con decreto emesso in data odierna ha dichiarato discriminatoria la delibera del Comune di Bonate Sopra (Bergamo) che limitava l'accesso ai buoni spesa destinati al sostegno delle famiglie colpite dall'emergenza COVID ai soli stranieri in possesso…
  1. Popolari
  2. Tendenza
  3. Commenti

Calendario

« Settembre 2020 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30